venerdì 1 agosto 2014

Windows Update: impossibile visualizzare la disponibilità di aggiornamenti su Windows 7

NB: l'articolo fa riferimento a Windows 7 ma è in parte valido anche per Windows XP, Vista e 8.
Windows Update è il servizio che permette al nostro pc di essere sempre aggiornato con le ultime patch di sicurezza e stabilità. In determinate circostanze, può capitare che smetta di funzionare e generalmente la causa di questo malfunzionamento sono errate impostazioni di sistema o di rete, virus o malware e più raramente incompatibilità di software o driver. Di seguito vi illustreremo alcune semplici procedure per risolvere il problema, si tratta di brevi operazioni alla portata di tutti che di solito funzionano al primo tentativo. Se avete già seguito tantissime altre guide e pensate di averle davvero provate tutte, andate direttamente a fine articolo, potreste finalmente trovare la soluzione. Per qualsiasi dubbio postate un commento!

1/3. Per quanto riguarda la prima causa, di solito individuare il problema è davvero semplice dato che si tratta di impostazioni: basta recarsi sul Pannello di controllo, verificare lo stato di Windows Update e le sue impostazioni, controllare la connessione ad Internet, il Firewall e l'antivirus, tutte operazioni che potrebbero sembrare banali ma che a volte sono il vero problema. Nel caso in cui non si riesca a risolvere da soli, Microsoft ci aiuta con uno strumento che fa tutto in automatico: l'utility in questione si chiama Fix it, si scarica velocemente da questa pagina e basta semplicemente avviarla per risolvere il problema, in alternativa (sempre nella stessa pagina) trovate le istruzioni per il procedimento manuale.

2/3. Come detto precedentemente, la causa del malfunzionamento di Windows Update possono essere anche virus e simili che disattivano il servizio proprio per esporre maggiormente il pc alla loro attività e renderlo vulnerabile agli attacchi successivi. Qui la situazione è un pò più delicata e la modifica delle impostazioni o l'utilizzo di strumenti quali Fix it potrebbe non dare risultati, a questo punto è necessario trovare il virus e fermarlo. Purtroppo non possiamo spiegarvi passo dopo passo come eliminare file e programmi dannosi dal vostro pc ma possiamo consigliarvi uno tra i migliori software che svolge questa funzione e che può essere utilizzato anche dai meno esperti. Malwarebytes Anti-malware, disponibile anche in versione gratuita a questo link, vi permetterà di liberarvi da virus e malware che si beccano in giro per la rete senza strane configurazioni e procedimenti complessi, è necessaria una semplice scansione! Quando avrete finito con la pulizia del vostro pc, riavviate e successivamente provate a modificare le impostazioni di Windows Update o ad utilizzare Fix it di Microsoft.

3/3. Siamo arrivati alle incompatibilità di software o driver, in questo caso la soluzione non è per niente facile da individuare dato che bisogna pensare in seguito a quale installazione di programmi o driver si sia verificato il problema con Windows Update e successivamente fare dei tentativi disinstallandoli dal sistema. Purtroppo questa operazione può richiedere parecchio tempo e non dare i risultati sperati ma non esistono altre soluzioni se non un Ripristino del sistema ad uno stato precedente o una formattazione.

Aspetta aspetta! Non chiudere la pagina! Se tutte le altre soluzioni hanno fallito e non vuoi neanche sentir parlare di ripristino o formattazione, proveremo a darti una mano parlandoti di quel che è successo a noi: esiste uno strumento di Intel, spesso preinstallato sui pc o aggiunto inconsapevolmente dagli utenti in seguito ad un aggiornamento, che ha provocato questo tipo di problema anche sui computer a nostra disposizione, stiamo parlando di Intel® Matrix Storage Manager (non basta cercare nel Pannello di controllo per vedere se è installato anche sul tuo). Nei test effettuati su pc con Windows 7, nella totalità dei casi, in seguito alla sua installazione, Windows Update ha smesso di funzionare. Generalmente questo strumento non è fondamentale per il corretto funzionamento del pc e può essere rimosso dal sistema con pochi semplici passaggi: fare clic su Start e digitare Gestione dispositivi, premere Invio ed espandere il menu del controller dedicato alla gestione dell'hard disk. Se Intel® Matrix Storage Manager è installato, fare clic con il tasto destro e scegliere Disinstalla. A questo punto, il controller verrà disinstallato e automaticamente reinstallato (dopo il riavvio) con un driver compatibile fornito da Microsoft. Ora puoi avviare Windows Update e cercare gli aggiornamenti per il tuo pc.

Ricerca per categorie...
Facebook Twitter Delicious Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Customization by Nicola Ignoto