martedì 22 luglio 2014

Disponibile Android KitKat 4.4.2 per Lg Optimus G (aggiornato)

L'aggiornamento a KitKat 4.4.2 per Lg Optimus G non è più un sogno. L'update in questione, inizialmente disponibile solo per i brand Vodafone, arriva anche per i no brand e porta con sè tantissime novità. Non si tratta di un semplice salto alla versione successiva di Android come sostiene qualcuno ma di una vera e propria rivoluzione, di seguito una panoramica completa delle novità.

1/7. Android KitKat
LG di solito viene presa di mira dagli utenti a causa dei mancati aggiornamenti anche quando si tratta di smartphone davvero competitivi, ultimamente però sembra che la situazione stia migliorando. Ferma alla 4.1.2, la versione di Android su Optimus G passa direttamente alla 4.4.2 e certamente non si tratta soltanto di numeri. I possessori dello smartphone in questione sanno bene che di aggiornamenti non si sentiva proprio la mancanza dato che il terminale si è dimostrato fin da subito uno dei migliori in circolazione sia grazie alle personalizzazioni e ottimizzazioni software di LG sia grazie alle caratteristiche tecniche degne di nota quali il processore quad core e la Ram da ben 2GB. Non sempre trovarsi bene significa non poter puntare ancora più in alto e grazie al lavoro svolto da Google, Android negli ultimi anni è stato migliorato tantissimo dal punto di vista dei consumi e della reattività generale di sistema e questo si nota veramente tanto dopo l'aggiornamento. Non è da sottovalutare un altro aspetto molto importante, la compatibilità: può capitare, infatti, che la vostra app preferita smetta di essere compatibile con le vecchie versioni di Android, è il caso di Google Fotocamera, inizialmente disponibile per Android 4+ ma di recente compatibile solo con le versioni 4.4 e successive. Sempre a proposito di compatibilità, con questo aggiornamento l'Optimus G riuscirà a comunicare con Android Wear, il nuovo OS di Google pensato per gli smartwatch che prima non potevano essere utilizzati. Infine abbiamo benefici anche nell'utilizzo di alcune applicazioni, YouTube in primis che di recente ha migliorato la riproduzione dei video per Android 4.3+.

2/7. Personalizzazione di LG
Sono state introdotte tantissime novità alla UI di Optimus G che adesso diventa molto più simile a quella vista su G2, in particolare sono stati aggiunti nuovi effetti grafici, modificate alcune icone e molte app di sistema hanno subito lievi o pesanti restyling. Di seguito alcuni screenshot che mostrano le differenze prima (a sinistra) e dopo (a destra) l'aggiornamento a KitKat.

Aggiorna software e Gestione Applicazioni sono diventate una sola app denominata Centro aggiornamenti. E' sparito il collegamento a FileShare (raggiungibile dal menu Condividi e connetti  presente nelle Impostazioni di sistema), e sono state modificate la maggior parte delle icone.
E' sparito il collegamento a SmartShare (raggiungibile dalle Impostazioni), sono state modificate alcune icone e aggiunte due nuove app: Kit auto e Safety Care (che vedremo successivamente).
Appunti - Lieve restyling e aggiunta la possibilità di inserire un titolo. E' possibile notare anche la nuova impostazione grafica della tastiera che aggiunge il supporto ai temi e all'inserimento delle emoji.
Browser - Il menu in basso (leggermente ridotto nelle dimensioni) adesso si apre e chiude automaticamente con lo scorrimento della pagina.
Musica - Oltre al restyling grafico, il pulsante per l'attivazione di Dolby Digital Plus è stato sostituito con quello per la selezione degli effetti audio. E' stato aggiunto anche un equalizzatore manuale.
Widget Musica - Restyling grafico. Durante la riproduzione è disponibile nel Blocca schermo.
Notebook - Restyling grafico.
Radio FM - Pesante restyling grafico che cambia anche il modo di interagire con l'applicazione. Sparito il pulsante per attivare l'altoparlante (la funzione è presente nel menu).
Registratore - Il pulsante per cambiare la qualità audio adesso è posto in basso.
Telefono - Nuovi pulsanti, leggermente più piccoli. Possibilità di utilizzare la modalità Qslide.

3/7. Nuove funzionalità
Ebbene sì, LG non si ferma soltanto alla versione di Android e alle personalizzazioni grafiche ma introduce features che vengono riprese da G Pro e G2 e che precedentemente non erano presenti su Optimus G. Ecco a voi un elenco dettagliato ed alcuni screenshot.

- Quick Memo migliorato con nuovi sfondi e strumenti.
- Nuove QSlide Apps: Telefono, Messaggi, Email e File Manager.
- Possibilità di aggiungere i widget al Blocco schermo.
- Con uno swipe dal basso, è possibile avviare Google Now e Quick Memo.
- E' possibile impostare una foto diversa per ogni schermata della Home.
- Gestione avanzata dei volumi (suoneria, feedback touch e apps).
- Risposta rapida agli sms da qualunque schermata.
- Nuova tastiera con supporto alle Emoji e possibilità di cambiare tema.
- Copia e incolla con la possibilità di salvare testo e immagini negli appunti.
- Personalizzazione dell'app Messaggi con foto presenti nella Galleria.
- Possibilità di cercare qualsiasi applicazione nell'app drawer.
- Migliorata la gestione dei temi (pulsanti Download ed Elimina).
- Safety Care per inviare notifiche ai contatti in determinate situazioni.
- Tap & Pay, per i pagamenti NFC. Necessita di apposite apps.
- Kit Auto (con funzionalità SOS e comandi vocali).
- Account Cloud integrati nel sistema (Dropbox e Box).
- Possibilità di attivare il flash durante le riprese Video.
- Modalità panorama nell'app Fotocamera.
- Equalizzatore manuale nell'app Musica.
- File Manager diviso per tipologia di file.
- Migliorata la calcolatrice scientifica.

















4/7. Differenze riscontrate nell'utilizzo
Tutte le applicazioni risultano essere più veloci e reattive che mai: le differenze si notano soprattutto con le app più pesanti e con il client email preinstallato, un tempo soggetto a fastidiosi micro lag ma adesso incredibilmente fluido. Sono migliorate anche la stabilità delle connessioni Wi-Fi/3G e la rotazione dello schermo, adesso quasi istantanea. Unica applicazione di sistema che sembra essere peggiorata è la Galleria: se foto e immagini memorizzate sono molte, durante la visualizzazione delle stesse sembra non ci sia più la fluidità di una volta. Sempre a proposito di fluidità, segnaliamo anche pesanti rallentamenti della Home durante l'aggiornamento del meteo, il problema è risolvibile soltanto con la rimozione del widget predefinito. Come mostrato precedentemente, sono tante le app che hanno subito un restyling grafico, una di queste è Fotocamera e di certo si nota la differenza: assieme alla nuova disposizione di alcune vecchie funzioni, sono state aggiunte l'opzione per le foto panoramiche e quella per il foto ritocco. La resa delle foto è decisamente migliorata così come la gestione del flash.

Restyling grafico e funzionale dell'app Fotocamera.
Modalità di scatto della Fotocamera.
Impostazioni della Fotocamera.
Purtroppo, oltre alle novità, c'è da segnalare la sparizione di alcune utili funzioni, una su tutte quella che consentiva di scegliere direttamente dalla rubrica se chiamare con Skype e programmi alternativi o inviare messaggi con Hangout, Messenger e simili invece dell'app predefinita. Mancano anche vecchie funzioni come la possibilità di inclinare lo schermo per spostare i widget della Home e quella di disattivare la vibrazione nel Blocco schermo.

5/7. Grandi assenti
Ci sono anche loro, si tratta dell'opzione per sviluppatori che su KitKat consente di attivare ART (Android RunTime) e che probabilmente non vedremo mai su Optimus G e le funzioni Knock Code e Knock On (disponibili nei terminali LG più recenti).

6/7. Problemi noti
Da segnalare, infine, anche alcuni bug e piccoli problemi che difficilmente vedremo risolti dato che l'aggiornamento in questione potrebbe essere l'ultimo.

- Ad ogni riavvio del dispositivo, ora e data risultano errate.
- Poco dopo l'avvio, l'ora viene mostrata nel formato AM/PM.
- Spesso il task switcher non mostra le app in esecuzione.
- Malfunzionamento del LED di notifica con le app scaricate.
- In determinati casi, il display perde nitidezza e tonalità dei colori.
- Dopo l'aggiornamento, la luminosità automatica è più bassa.
- Audio in capsula più basso (differenza quasi impercettibile).
- Spesso la batteria impiega troppo tempo per caricarsi.
- Con alcuni caricatori (es. da auto) la batteria si scarica!

Tantissimi utenti hanno riscontrato questi bug e leggendo i commenti sui vari forum sembra che siano largamente diffusi, la buona notizia è che alcuni di questi non sono poi così gravi e possono anche essere risolti. Il problema di ora e data errate dopo l'avvio può essere facilmente risolto formattando il dispositivo anche se purtroppo rimarrà il bug del formato AM/PM. Per quanto riguarda il task switcher, basta tenere il dito sull'apposito tasto fin quando non vengono mostrate le app mentre per il malfunzionamento del LED di notifica basta installare Notification Light Widget dal Play Store. Diverso è il caso del display che perde nitidezza e tonalità dei colori perché purtroppo sembra non esserci alcuna soluzione. Il problema si presenta in particolar modo durante o dopo l'apertura delle app che utilizzano la fotocamera e/o il flash, fa sembrare i colori un po' più spenti e i contorni degli elementi grafici poco definiti ma non tutti ci fanno caso. Bisogna stare molto attenti per notare la differenza e se non siete così esigenti a tal proposito neanche ve ne accorgerete, così come non noterete l'impostazione della luminosità automatica su valori leggermente più bassi. Note dolenti a proposito della ricarica della batteria che in alcuni casi, senza un apparente motivo, potrebbe impiegare diverse ore (e non parliamo di 2-3) per ricaricarsi completamente, anche qui nessuna soluzione. Peggio ancora se pensate di utilizzare alcuni caricatori compatibili o da auto, la batteria infatti si scaricherà alla velocità della luce invece di caricarsi! Decisamente un punto a sfavore per un aggiornamento che doveva dare vita nuova al dispositivo di LG ma che fortunatamente non riguarda il caricatore originale.

7/7. Considerazioni finali
Le prestazioni migliorano e la durata della batteria anche (soprattutto in standby), inoltre sono state introdotte nuove funzionalità e migliorate quelle esistenti, senza dimenticare che con l'aggiornamento a KitKat potrete installare applicazioni prima non compatibili con Optimus G (abbiamo riportato l'esempio di Fotocamera Google) e usufruire delle più recenti ottimizzazioni software e patch di sicurezza. Purtroppo però, aggiornando il vostro dispositivo, sicuramente dovrete fare i conti con molti dei bug elencati sopra e di certo questa non è una buona notizia. Noi di NCWebbing abbiamo sfortunatamente riscontrato tutti i bug (oltre ai fastidiosi lag dell'app Galleria) ed effettivamente alcuni di questi sono davvero fastidiosi. Da una parte siamo contenti di aver aggiornato il nostro dispositivo, dall'altra ci sentiamo un pò presi in giro da LG che avrebbe dovuto fare più attenzione in fase di sviluppo. Vuoi saperne di più? Posta un commento!

1 commenti:

Danny Danials ha detto...

You can get now get this app : Cartoon HD Apk

Posta un commento

Ricerca per categorie...
Facebook Twitter Delicious Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Customization by Nicola Ignoto