mercoledì 28 settembre 2011

Processore rallentato e temperature alte? Occhio alla polvere sotto la ventola!



Oggi parliamo di manutenzione del pc, con il tempo la vostra macchina potrà farvi qualche simpatico scherzetto ed è buono saperne le cause, che spesso sono quelle più banali a cui non si fa (quasi) mai caso.
Stavolta vi racconto la mia esperienza con il processore del vecchio computer! Un Core2Duo che non mi aveva mai dato prolemi, usato ai tempi per fare cose proporzionate alle sue capacità e senza mai aver fatto overclock. Dopo un annetto e qualche mese dall'acquisto qualcosa è iniziato a non andare: mentre facevo operazioni più pesanti tutto andava a scatti (anche giochi tutt'altro che impegnativi), il sistema era instabile e si bloccava, le temperature erano molto alte e sotto sforzo sfioravano gli ottanta gradi... Qualcosa non andava, inizialmente pensavo a qualche virus o a qualche processo troppo ingombrante, oppure alla pasta termica che era andata. Ho spolverato in superficie, con l'asciugacapelli nel balcone per togliere quanto più era possibile... Niente!
Dopo qualche mesetto di sofferenze (per me e per il processore) e temperature che quelle del Sahara gli fanno il solletico, si accende però la lampadina: non avevo controllato sotto la ventola del dissipatore! C'era uno strato di polvere spessissimo e molto compatto, praticamente il processore non era raffreddato perchè passava una quantita minima di aria. Come pulire? E' bastato un pennello ed è tornato tutto efficiente e a temperature più che dimezzate!
Pulite bene e controllate il vostro pc, spesso certi problemi che ci fanno perdere ore e ore sono molto più banali di quanto sembrino, e si risolvono molto semplicemente in pochi istanti!

0 commenti:

Posta un commento

Ricerca per categorie...
Facebook Twitter Delicious Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Customization by Nicola Ignoto